Data evento

Data evento:

Sab, 22/09/2018 - 09:15

Titolo: “Il genere grammaticale e gli eventi di movimento: uno sguardo linguistico comparativo a partire dall'italiano”.

Seminario di 4 ore (09:30-13:30)

Relatrice: Prof.ssa Luisa Brucale si è laureata in Lettere classiche all’Università di Palermo e ha conseguito un Dottorato in Linguistica presso l’Università di Roma Tre. Come professoressa associata di Linguistica generale presso il Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo insegna Linguistica generale nei corsi di laurea triennale in Lettere e magistrale in Lingue e Letterature: didattica e interculturalità. Si è occupata di teoria grammaticale greca, di morfologia latina, di fenomeni del mutamento linguistico e, negli ultimi anni, di espressione delle relazioni spaziali in greco, in latino e in siciliano.

SEDE: presso l’Hotel Ucciardhome, in via Enrico Albamese 34 – Palermo.

Organizzazione: AITI Sicilia

Crediti formativi: 4

Contatti: formazione@sicilia.aiti.org

Descrizione:

L’espressione del Genere grammaticale nelle lingue del mondo (2 ore circa)

- Cos’è il genere

- Lingue ‘con’ e lingue ‘senza’ genere

- Marche di genere

- Assegnazione del genere

- Esempi

 

- BREVE COFFEE BREAK

 

La tipologia degli eventi di movimento (2 ore circa)

- Definizione di ‘movimento’

- Lingue a quadro satellitare

- Lingue a quadro verbale

- Frog stories

- Le componenti secondarie del movimento: la Maniera

 

Modalità e termini d’iscrizione:

Quota d’iscrizione

  • Partecipazione gratuita: per i soci AITI Sicilia/Calabria (e di tutte le altre sezioni)
  • € 40 per i non soci
  • € 20 per i soci FIT

 

Per iscriversi (entro e non oltre il 18/09/2018):

  1. Effettuare il bonifico sul conto corrente bancario intestato ad ASSOCIAZIONE AITI SICILIA, presso Unicredit – Filiale 22107 – IBAN: IT10D0200804638000104043986
  2. Indicando nella causale il proprio cognome e il titolo abbreviato del seminario ([COGNOME] Sem Uno sguardo tipologico)
  3. Compilare il modulo online
  4. Inviare copiadel bonifico all'indirizzo: formazione@sicilia.aiti.org

 

La Commissione formazione si riserva il diritto di annullare il seminario qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.

La quota d’iscrizione corrisposta verrà rimborsata solo nel caso di annullamento del corso a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o circostanze eccezionali.

Un socio iscritto che non possa partecipare all'evento in oggetto non riceverà alcun rimborso della quota d’iscrizione corrisposta.

La partecipazione dà diritto a 4 crediti formativi ai soci AITI.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato in formato elettronico.

ATTENZIONE: a iscrizione avvenuta, i partecipanti sono pregati di informare per tempo la Commissione Formazione qualora non potessero più partecipare all'evento, per consentire a chi è in lista d'attesa di subentrare.
Il socio AITI che non avvisi almeno 48 ore prima dell'evento della sua impossibilità a partecipare non potrà iscriversi direttamente per i due eventi regionali gratuiti successivi a numero chiuso.