Data evento

Titolo: Analisi di laboratorio, esami strumentali e diagnostica per immagini dal punto di vista della traduzione

Seminario di 7 ore (09:30-17:30)

Relatrice: Metella Paterlini, dopo essersi laureata in traduzione presso la SSIT di Milano (ex Civica), si è avviata da subito alla libera professione, specializzandosi fin dall'inizio in medicina e farmacologia. È stata per circa 10 anni traduttrice di testi medico-legali per la Commissione Europea e di testi regolatori e di farmacologia per la European Medicines Agency. È socia ordinaria AITI dal 1991. Con AITI ha collaborato come membro della Commissione Nazionale Ammissioni e ha ricoperto la carica di Sindaco regionale, e attualmente, di Sindaco nazionale. Nel 2014 ha ricevuto il premio FITAurora Borealis Prize for Outstanding Translation of Non-Fiction Literature.

Sede: presso l’hotel Ucciardhome, in via Enrico Albanese 34 - Palermo.

Organizzazione: AITI Sicilia

Crediti formativi: 8

Contatti: formazione@sicilia.aiti.org

Descrizione: Il seminario offre una panoramica ricca e ben articolata. È rivolto ai traduttori, interpreti e mediatori che si affacciano o già lavorano in campo medico-sanitario e fornirà un quadro dei più comuni esami di laboratorio e strumentali con accenni ai relativi apparati, sistemi e patologie.

 Programma:

  • Gli esami del sangue
  • Gli esami delle urine
  • L’esame del liquor
  • Gli esami strumentali non invasivi (ECG, ecografia, Rx, TC, RM, spirometria, EEG)
  • Gli esami strumentali invasivi (endoscopie, biopsia/agoaspirato, cateterismo cardiaco)
  • Breve esercitazione pratica

Modalità e termini d’iscrizione:

Il seminario prevede un numero limitato di partecipanti. Le iscrizioni saranno aperte dal 6 novembre con prelazione per i soci AITI di tutte le sezioni fino al 15 novembre. I non soci potranno iscriversi dal 15 al 23 novembre.

Quota d’iscrizione

  • Partecipazione gratuita: per i soci AITI
  • 70 € per i non soci

Per iscriversi:

  1. Effettuare il bonifico sul conto corrente bancario intestato ad ASSOCIAZIONE AITI SICILIA, presso Unicredit – Filiale 22107 – IBAN: IT10D0200804638000104043986
  2. Indicando nella causale il proprio cognome e il titolo abbreviato del seminario ([COGNOME] Sem Analisi di laboratorio)
  3. Compilare il modulo online
  4. Inviare copia del bonifico all'indirizzo: formazione@sicilia.aiti.org

La Commissione formazione si riserva il diritto di annullare il seminario qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.

La quota d’iscrizione corrisposta verrà rimborsata solo nel caso di annullamento del corso a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o circostanze eccezionali.

Un socio iscritto che non possa partecipare all'evento in oggetto non riceverà alcun rimborso della quota d’iscrizione corrisposta.

La partecipazione dà diritto a 8 crediti formativi ai soci AITI.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato in formato elettronico.

ATTENZIONE: a iscrizione avvenuta, i partecipanti sono pregati di informare per tempo la Commissione Formazione qualora non potessero più partecipare all'evento, per consentire a chi è in lista d'attesa di subentrare.
Il socio AITI che non avvisi almeno 48 ore prima dell'evento della sua impossibilità a partecipare non potrà iscriversi direttamente per i due eventi regionali gratuiti successivi a numero chiuso.